Un weekend all’insegna degli eventi per Bergamo e per gran parte della provincia. Questo fine settimana, infatti, in tutta la Bergamasca sono in programma tantissimi eventi, gastronomici e non, che vi tenteranno.

Prendete carta e penna perché ve ne indichiamo alcuni tra i più importanti e, se vorrete, anche voi potrete segnalarcene altri.

BREMBATE SOPRA WINE E STREET FOOD FESTIVAL
Dall’1 al 3 giugno – Piazza Giovanni Paolo II, Brembate di Sopra
Lo street food e il vino: un’accoppiata originale quanto azzeccata per questa festa che unirà una ventina di food trucks e ben 15 cantine. Tre giorni di buon cibo di tutti i tipi e degustazioni dei migliori vini della zona. Il tutto accompagnato da musica, spettacoli e bancarelle.
Per info CLICCA QUA

Street food a Brembate di Sopra

ELAV RUGBY FESTIVAL
Dall’1 al 3 giugno – Centro sportivo in Via Isonzo 1, Stezzano
Un terzo tempo che durerà per tutto il weekend! Tanti tornei in programma ma, soprattutto, costante presenza di cucine sempre aperte con specialità griglia brasiliana di Edo Picanha e gli immancabili piatti della tradizione bergamasca. E per un terzo tempo coi fiocchi, spine all’opera con le migliori birre del Birrificio Indipendente Elav. Ogni serata, i vostri brindisi saranno scanditi da musica dal vivo e DJ. Prosit!
Per info CLICCA QUA

ERBE DEL CASARO 2018
2/3 e 9/10 giugno – Altobrembo
Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta: sono questi gli 11 comuni dell’Altobrembo che ospiteranno tantissimi eventi per grandi e piccini, all’interno della rassegna ‘Erbe del casaro’. Tutti i partecipanti potranno conoscere da vicino le qualità gastronomiche delle erbe spontanee e delle produzioni casearie della Val Brembana, attraverso gli incontri con le realtà del territorio, le degustazioni, le escursioni nella natura e gli appuntamenti culturali. Si consiglia vivamente di dare un occhio al ricco programma sul sito.
Per info CLICCA QUA

FRANCIACORTA SUMMER FESTIVAL
Ogni weekend dall’1 al 24 giugno, Franciacorta
Quattro weekend a tema alla scoperta del territorio di Franciacorta e dei suoi vini. Si apre questo fine settimana con food&wine: per tre giorni il cibo sarà il filo conduttore della rassegna. Venerdì 1, menu ad hoc con prodotti del territorio presso ristoranti, trattorie e agriturismi della Strada del Franciacorta. Si prosegue sabato 2 con visite guidate, degustazioni ed eventi in cantina, tour sulle colline a piedi ed in bicicletta. Si conclude in bellezza il weekend domenica 3, con le proposte gourmet di chef locali e ospiti abbinate a Franciacorta, nel palazzo della Villa Fassati Barba di Passirano.
Per info e prevendite CLICCA QUA

Raccolta ciliegie alla Cascina Peliza, a Castel Cerreto

RACCOLTA FRAGOLOSA, CILIEGIOSA E MIRTILLOSA
Dal 30 maggio al 3 giugno – Cascina Peliza, Castel Cerreto
Come non resistere al fascino della raccolta a mano della frutta, direttamente dalla pianta? Fino a domenica, la Soc. Coop. Agricola Castel Cerreto vi dà la possibilità di raccogliere dai loro frutteti, fragole, ciliegie e mirtilli self-service, fino ad esaurimento. Una bella occasione per mettersi alla prova e fare incetta di buona frutta biologica, con un metodo alternativo alla spesa al supermercato.
Per info CLICCA QUA

SAGRA DELLA BUFALA
Dall’1 al 3 giugno – Quattro Portoni, Via Crema 69, Cologno al Serio
Giunta al secondo ed ultimo weekend, la festa sull’aia dei quattro portoni continuerà a deliziarci con le moltissime proposte culinarie a base di carne e formaggi di bufala, eccezionalmente anche a pranzo sabato e domenica. Il tutto contornato da ottimi cocktails, visite guidate in azienda e buona musica dal vivo.
Per info CLICCA QUA

A cura di Nicole Valenzano