Vecchie ricette rivisitate e attualizzate, nuove idee e proposte contemporanee. Tutte firmate da un maestro che, ormai, non ha più bisogno di presentazioni: Iginio Massari.

L’unico e insostituibile comune denominatore di Oro colato (edito Italian Gourmet) è il cioccolato, un fil noir che lega mignon e torte, tra indispensabili consigli per la gestione di queste creazioni in pasticceria.

Il volume si apre, come è giusto che sia, con un’ampia panoramica sul cioccolato: la storia, la trasformazione, l’arrivo di questo prezioso oro in Europa e il successo globale di cui oggi gode.

Così dall’ingrediente al prodotto, la sezione “mignon” raccoglie più di quaranta ricette declinate sulle tre grandi varietà di cioccolato, fondente, latte e bianco, accostate ai più sorprendenti ingredienti, dalla frutta secca a quella fresca, l’amaretto e la marmellata, per prodotti che negli ultimi anni hanno conquistato il pubblico così da essere una componente essenziale dell’offerta in pasticceria grazie a un’estetica accattivante, la facilità di degustazione e il più modesto apporto calorico e, non ultimo, un’ottimizzazione dei processi di realizzazione e stoccaggio.

Si apre così la sezione principe delle “torte”, il momento culmine dell’estro di Massari, che dopo una precisa introduzione su tecniche di assemblaggio, cottura e presentazione finale, apre le porte della sua cassaforte di ricette per svelare l’unicità del cioccolato quando incontra le nocciole, gli agrumi, la vaniglia o i frutti esotici, o si propone superbamente solo.

Oro colato è il cioccolato che si fa contemporaneo in ricette che ne esaltano il gusto senza dimenticare il valore della leggerezza e della semplicità.

Titolo: Oro Colato
Autore: Iginio Massari
Pagine: 304
Prezzo: 79 euro
PER L’ACQUISTO: shop.italiagourmet.it