Il Comitato turistico inValCavallina organizza, nella magnifica cornice di Villa Redona a Trescore Balneario, una giornata interamente dedicata ai prodotti tipici e alle eccellenze culinarie della zona: domenica 4 marzo l’appuntamento è con “I Sapori della Val Cavallina”.

L’evento nasce all’interno del Tavolo Sapori, uno dei tavoli di lavoro partecipati del Comitato, grazie all’incontro tra ristoratori, produttori e appassionati dell’enogastronomia locale che, mediante una collaborazione attiva, puntano alla promozione e alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari e della buona cucina. L’iniziativa vuole essere l’occasione per presentare al pubblico i volti e i prodotti dell’offerta culinaria a km0 della nostra valle.Durante la giornata i produttori locali avranno a disposizione alcune sale della Villa per esporre e vendere i loro prodotti tipici, tra cui formaggi, salumi, confetture, mieli, tartufo, olio, vini e tanto altro. A seguire chef e ristoratori si cimenteranno in sessioni di showcooking, durante le quali trasformeranno i prodotti in deliziosi piatti gourmet.

La splendida Villa Redona di Trescore Balneario

Acquistando gli appositi ticket, si potrà scegliere tra una selezione di antipasti, primi, secondi, taglieri e dolci, scelta appositamente dai cuochi per esaltare il sapore della tradizione. Ad accompagnare il buon cibo la possibilità di degustare i migliori vini delle cantine della zona e le diverse qualità dell’ottima birra locale.

Nel corso del pomeriggio saranno inoltre organizzate diverse visite alle cantine dell’Azienda Vitivinicola Medolago-Albani e attività di intrattenimento per bambini.

L’ingresso è gratuito, l’apertura al pubblico è prevista a partire dalle 16, mentre il servizio di ristorazione sarà attivo a partire dalle 18 circa.

Tartufi targati Akela di Matteo Armenali

L’evento del 4 marzo sarà il primo tassello di un programma di iniziative che nei prossimi mesi punterà al coinvolgimento di tutte le realtà locali che credono nel buon cibo, nei prodotti di qualità e nella Val Cavallina, stiamo infatti lavorando affinché “I Sapori della Val Cavallina” possa diventare un marchio sinonimo di qualità, conoscenza e passione per il nostro territorio.

L’evento è organizzato in collaborazione con VR Eventi e con il patrocinio del Consorzio Tutela Valcalepio.

Le attività che hanno aderito all’iniziativa:
Agriturismo Bescasolo Agriturismo San Antonio
Akela di Matteo Armenali
Azienda Agricola Ai Sommi Azienda Agricola Bzzz
Azienda Agricola Filisetti Dino Azienda Agricola I Sassi della Luna Azienda Agricola Naturascelta Azienda Agricola Pecis
Azienda Agricola Valpredina
Azienda Vitivinicola Medolago Albani Birrificio Valcavallina
Chiocciola degli Angeli
Consorzio Tutela Valcalepio
Fattoria del Colle
Agriturismo Molino dei Frati Albergo Ristorante Della Torre Locanda del Boscaiolo Trattoria Conca Verde Pasticceria Frutti
Ristornate Pizzeria Castello Villa Redona

Olive dell’Azienda Agricola Valpredina