Il settore della ristorazione si sa, sta subendo una crisi profonda, inaspettata e che ha portato tutti a fare considerazioni ulteriori e, soprattutto nella fase iniziale dell’emergenza, un po’ confuse e miste a paura.

Ormai sono molte le settimane di stop, che vedono locali e ristoranti vuoti e, sicuramente fino al 1 di giugno, la situazione proseguirà in questa direzione.

Nel mondo della ristorazione, si sta assistendo a un repentino cambio di direzione, con la necessità di intraprendere nuove strade, nuove modalità, il tutto in un clima di emergenza. La creatività non manca e sono stati in molti a non perdere l’occasione di proporre menu a domicilio. Certamente è stato un vero successo ad esempio in occasione della Pasqua, tanto che praticamente ogni ristorante ha fatto il sold out arrivando a consegnare a casa anche centinaia di pasti.

Ora in molti si stanno muovendo nella direzione del delivery, ma non è sempre così facile unire competenze e risorse per creare soluzioni nuove e utili.

In provincia di Bergamo però assistiamo a un caso virtuoso, quello che l’azienda IVS Italia con i ristoranti LoRo di Trescore Balneario e Manga di Albano Sant’Alessandro, hanno saputo mettere in piedi.

Una risposta aziendale a un momento di emergenza e blocco totale delle attività di interi settori, una risposta che implica progettualità, flessibilità e un pensiero anche in prospettiva: nasce yourbestdelivery.com che coniuga l’efficenza e l’organizzazione logistica di un’azienda come IVS Italia con la qualità proposta dai due ristoranti.

“Copriamo per ora Bergamo e provincia in modo capillare con una flotta limitata, in questo momento abbiamo assorbito i costi in questa prima fase, è ragionevole pensare che in un futuro ci potranno esserci degli adeguamenti rispetto ai costi di consegna. I picchi sono soprattutto nel weekend, questo implica coinvolgere il personale sul lavoro anche nel fine settimana e ottimizzare una grande quantità di ordini. Non è scontato che tutte le attività possano essere pronte a determinati volumi” racconta Nicola Gualdi (Direzione Commerciale & Marketing Division).

“Oggi questa iniziativa è per noi un’avventura che ci permette di sperimentare un segmento della ristorazione ancora inesplorato. L’esperienza di rivolgerci direttamente verso il consumatore finale, abituato ad un servizio di qualità con una consegna puntuale ed affidabile, completerà il nostro bagaglio esperienziale anche nel futuro”.

Commenta Laura Rodriguez (Marketing Manager in IVS Gruop) di IVS Italia.

“L’offerta gastronomica – spiega Pierantonio Rocchetti, chef del ristorante LoRo, 1 stella Michelin  – prevede una selezione di piatti pensati per avere un pranzo curato al lavoro o per regalarsi un pranzo o cena diverso a casa.
Finger food, primi e secondi sfiziosi, menu speciali, selezioni di filoni, focacce, piatti e freschi di stagione, dolci e torte, accompagnati di vini o birre. La consegna avviene in 2 momenti della giornata: prima del pranzo e prima della cena. Ci teniamo tantissimo alla puntualità ed alla cura del dettaglio nel momento del contatto con il cliente”.

Ecco che questa è una risposta concreta, virtuosa, pensata e organizzata a un’esigenza che sempre più interesserà il mondo della ristorazione.

La tecnologia azzera le distanze, la passione esalta i sapori, l’efficienza logistica concretizza l’intesa“, come afferma Alessandra Quadri Titolare del Manga Restaurant.