L’evento culinario più cool dell’estate, per il quinto anno consecutivo, si è svolto a Brusaporto, nella stupenda cornice del ristorante Da Vittorio della famiglia Cerea. Stiamo parlando di “Gli artisti dello street food 2018”.

BergamoFoodNews non poteva mancare a questa serata speciale dove il cibo di strada si è fuso con la cucina gourmet creando un mix perfetto.

La location esclusiva della Cantalupa, così, per una sera si è trasformata in una fiera con tiri al bersaglio, musica, fuochi d’artificio e ottimo cibo.

L’esterno della Cantalupa

Erano 42 le realtà provenienti da tutta Italia presenti alla manifestazione. Oltre al food, grande rappresentanza di beverage con marchi importanti come Ruinart, Cantine Ferrari, Aperol e Belvedere Vodka.

Ruinart, champagne di assoluta qualità

Interessantissimo è stato proprio il cocktail portato da Belvedere in Cantalupa: il Ruby Tonic, a base di succo di pompelmo, acqua tonica e Belvedere Vodka guarnito con una fettina di pompelmo. Un ottimo drink rinfrescante dal colore rosa che ha accompagnato alla perfezione il caviale di Calvius.

L’abbinamento da strada per eccellenza è stato birra e panino. In questo caso si trattava di una birra IPA del birrificio agricolo Hordeum. una birra di fattura inglese con un elevato sentore luppolato che si è abbinata egregiamente con il pan polpetta, un panino morbido e caldo farcito di polpette di manzo con sugo di pomodoro. Il tutto prodotto in grande stile con un sapiente mix di spezie, le polpettone di manzo si sono sciolte in bocca e la birra ha ripulito ottimamente il palato. Un abbinamento vincente.

Il fantastico pan polpetta

Finger food con hamburger di salmone

Ovviamente non solo cibo da strada ma anche veri e proprio piatti gourmet realizzati da chef del livello di Andrea Berton, senza dimenticare e le pizze di Franco Pepe, pizzaiolo recentemente insignito del primo premio nel concorso Top Pizza 50. Da lui abbiamo assaggiato la famosissima “margherita sbagliata” con fiordilatte freschissimo, gocce di basilico e una spennellata di pomodoro. Una gioia per gli occhi e per il palato.

Abbiamo concluso la serata con i dolci di Alfonso Pepe, maestro dell’Accademia Pasticceri Italiani, che con i suoi babà ha rapito i palati di tutti i presenti riuscendo a vincere con il dolce tipico della tradizione napoletana questa quinta edizione de “Gli artisti dello street food”.

Grandissima serata quella che abbiamo passato alla Cantalupa. Sicuramente uno dei successi più grandi dell’estate.