Ci sono anche l’Oasi American Bar di Fara Gera d’Adda (nella frazione di Badalasco) e La Pasqualina di Almenno San Bartolomeo tra le migliori gelaterie d’Italia secondo la guida del Gambero Rosso.

Gelaterie d’Italia 2019 è la guida realizzata dal famoso gruppo editoriale con il supporto di Orion e presentata in anteprima al Sigep Fiera di Rimini.

Raccoglie oltre 350 indirizzi sparsi in tutta Italia, con 43 locali che hanno ottenuto il punteggio più alto e sono stati insigniti dei prestigiosi “tre coni”. Tra questi ci sono le due bergamasche Oasi e La Pasqualina.

In tutto, in Lombardia sono sei le gelaterie che hanno raggiunto il massimo della valutazione: oltre alle due bergamasche ci sono L’Albero dei Gelati di Monza (che ha ricevuto anche il “premio sostenibilità”), Chantilly di Moglia (sempre a Monza), Pavé gelati & granite di Milano e Paganelli di Milano.

Nella sezione “Il gelato del pasticcere”, riservato appunto alle pasticcerie che producono anche gelato, troviamo un’altra splendida realtà bergamasca: la Pasticceria Morlacchi di Zanica.