Non fatevi spaventare dai temporali che ci stanno punzecchiando da qualche giorno. Il fine settimana si prospetta bello carico di feste, cibo e birra, e noi vogliamo garantirvi anche il sole.

Prendete appunti e segnatevi gli eventi più importanti della provincia e dei dintorni.

FOOD FILM FEST BERGAMO
Dal 12 al 17 giugno – Palazzo dei contratti e delle manifestazioni/Ubicity/Orto botanico/Biblioteca civica Angelo Mai, Bergamo
Giunto alla quinta edizione, si conferma la crescita del festival cinematografico che fa venire l’acquolina in bocca: film, documentari, presentazioni ma anche degustazioni e laboratori. In concorso ben 29 opere, proiettate gratuitamente, che gareggeranno nelle tre categorie food movie, doc e animazione. Ogni sera dopo la proiezione Coldiretti offrirà degustazione di prodotti tipici e, durante la rassegna, sono in programma vari laboratori culinari e show-cooking.
Per il programma dettagliato CLICCA QUA

SBIRRANDO 2018
Dal 13 al 17 giugno – Via G. Marconi 1340, Calusco d’Adda
23esima edizione della festa della birra di Calusco, un appuntamento ormai consolidato. Tanta buona musica dal vivo ogni sera, cucina, griglieria e pizzeria sempre all’opera e soprattutto una vasta scelta di birre. Rigorosamente al coperto, quindi i temporali estivi non vi potranno fermare.
Per info CLICCA QUA

FESTIVALBEER
Dal 15 al 17 giugno – Area feste Foresto Sparso
Tre giorni di festa in cui le cucine ci daranno dentro con i piatti della nostra tradizione, accompagnati ovviamente da delle selezioni speciali della protagonista assoluta, la birra. Ogni sera musica dal vivo e sempre ingresso gratuito.
Per info CLICCA QUA

SAGRA DEL CASONCELLO
Dal 15 al 24 giugno – Area feste lungolago, Castro
C’è qualcosa di più poetico di (è proprio il caso di dirlo) gustarsi il tramonto sul lago con in mano un bel piatto di casoncelli nostrani? Occasione d’oro a Castro visto che stanno per iniziare dieci giorni di sagra esclusivamente a base di casoncelli, affiancati da musica dal vivo ogni sera.
Per info CLICCA QUA

FRANCIACORTA SUMMER FESTIVAL
16-17 e 23-14 giugno – Franciacorta
Il tema di questo penultimo weekend di festival sarà ART&CULTURE. Workshop didattici, mostre, esposizioni e visite guidate ai luoghi più affascinanti e storici della Franciacorta (con il patrocinio del FAI-Delegazione Brescia e in collaborazione con i Comuni di Terra della Franciacorta) la faranno da padrona. Possibilità di effettuare itinerari in bicicletta e prenotare il volo in mongolfiera anche per questo fine settimana. Il tutto contornato dalle degustazioni offerte dalle enoteche e dai produttori della terra di Franciacorta che vi accoglieranno sia sabato che domenica.
Per info CLICCA QUA

STRACCIATELLING – LA FESTA DEL GELATO
17 giugno dalle 15 – Piazza Vecchia Città Alta, Bergamo
Non prendete il dolce dopo pranzo, perché vi aspettano ben 300kg di gelato in Piazza Vecchia. Avete capito bene. Per celebrare La stracciatella il gelato di Bergamo, tutto il gelato verrà prodotto live sotto i portici del Palazzo della Ragione, con assaggi gratuiti per tutti i golosi. Piazza Vecchia ospiterà invece un allestimento che illustrerà la storia della stracciatella e durante la giornata saranno previsti anche spettacoli e musica.
Per info CLICCA QUA

QUATTRO PASSI DI GUSTO
17 giugno – Partenza da oratorio San G. Bosco, Chiuduno
Tre percorsi a piedi differenti in base alla difficoltà ma una cosa in comune, il cibo. In ogni tragitto, sono infatti previsti ben tre punti ristoro con prodotti tipici locali ed all’arrivo un pranzetto ristoratore. Una formula ben gradita dai golosi un po’ pigroni.
Per info CLICCA QUA

A cura di Nicole Valenzano