12-13 e 19-20 settembre 2020 queste le date dell’undicesima edizione del Festival Franciacorta in Cantina: due weekend alla riscoperta dei luoghi dove nasce il Franciacorta.
Cantine aperte, gustose proposte gastronomiche, coinvolgenti iniziative culturali e sportive.

Le 62 Cantine partecipanti saranno aperte nei 2 weekend ed organizzeranno le consuete visite guidate con degustazione ed eventi speciali come tour nei vigneti, pic nic tra i filari, gite in bicicletta.
Le proposte saranno di pari livello per entrambi i fine settimana per permettere al visitatore di poter trovare la stessa varietà e qualità di proposte in entrambi i weekend.

In un anno così particolare che ha costretto ad annullare numerosi eventi in Italia e nel mondo, Franciacorta ha comunque deciso di mantenere l’appuntamento del Festival in Cantina. L’obiettivo è di dare un messaggio di speranza e positività agli appassionati che tutti gli anni vengono in Franciacorta in occasione del Festival e vuole essere simbolo per la Ripartenza, aprendo le attività e mantenendo le regolari pianificazioni.

Un appuntamento quindi adatto a tutti: dagli enoappassionati, che potranno partecipare a verticali e degustazioni a tema, agli amanti del buon cibo, che godranno delle gustose proposte di ristoratori locali e chef, tra tradizione e innovazione. Ampio spazio sarà dedicato agli sportivi, che potranno avventurarsi tra i vigneti e le colline facendo trekking e percorrendo itinerari a piedi o in bicicletta, così come alle famiglie che avranno la possibilità di divertirsi con iniziative ludiche e pic-nic nella natura. Non c’è poi occasione migliore per perdersi tra i molteplici luoghi di interesse storico, i castelli, i monasteri e i musei che costellano la Strada del Franciacorta dove i cultori dell’arte avranno solo l’imbarazzo della scelta tra affascinanti borghi, abbazie e ville immerse nel verde.

La prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le cantine, punto di ritrovo principale.

Gli orari di apertura, salvo diverse indicazioni, saranno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

Sabato 19 settembre
 alcune cantine e ristoranti daranno vita a “Open Night” rimanendo aperti fino a tarda sera con proposte esclusive.

Per informazioni sul programma e prenotazioni: www.festivaldifranciacorta.it