Cucina e giornalismo, i miei due amori. Ecco perché inizia questa avventura con BergamoFoodNews.

Mi chiamo Luca e vivo a Bergamo da sempre, da quando sono nato l’8 marzo del 1988. Ho studiato all’IPSSAR di Nembro, dove mi sono diplomato nel luglio 2007, ma appena finite le scuole superiori ho abbandonato stage, piatti, ricette e padelle per entrare nel mondo del giornalismo.

Pochi mesi dopo il diploma, a 19 anni, ho iniziato a lavorare a tempo pieno nella redazione del Nuovo Giornale di Bergamo. Ho scritto di politica locale, di cronaca nera e poi di sport. Tanto sport. Ho collaborato con quotidiani nazionali come La Stampa di Torino, Libero Milano, Il Corriere dello Sport di Roma.

Dal febbraio del 2012 sono un giornalista di Bergamonews.it, responsabile della redazione sportiva.

Ma l’amore per la cucina, quello stesso amore che mi ha trasmesso il mio babbo Paolo che si divideva tra ufficio e fornelli con risultati sempre superlativi, non si è mai spento. E dopo qualche anno “in soffitta”, è tornato più forte che mai.

Quasi improvvisamente mi sono trovato a rispolverare i vecchi libri di scuola, a frequentare corsi di cucina, a replicare le ricette viste in tv e su internet e ad accumulare in maniera quasi compulsiva libri e riviste di gastronomia che per anni, poi, hanno continuato a lievitare nella mia camera da letto.

Nel frattempo ho provato decine di ristoranti, andando sempre alla ricerca della novità, della sperimentazione, della nota ricercata, ma anche della tradizione.

Ed eccomi qua, con BergamoFoodNews, un blog che non vuol essere solo figlio di una passione riscoperta, tramandata di padre in figlio, ma che è anche un vero e proprio contenitore di notizie, ricette, aggiornamenti, interviste e approfondimenti. Il tutto fatto in salsa bergamasca, ma non solo.